Il volume è l'opera postuma dell'autore, che aveva progettato di raccogliere i suoi studi su Giacomo Leopardi apparsi in varie sedi nell'ultimo decennio. Di tale opera l'autore aveva stilato solamente l'indice, sulla base del quale sono stati raccolti i diversi saggi. Ne emerge un testo attuale in cui Marcello Gigante presenta l'opera di Leopardi da diverse angolazioni: Leopardi e la filologia classica, la lettura dell'Ultimo canto di Saffo, Leopardi traduttore di Simonide, Leopardi autore del Trattato delle passioni, Leopardi poeta e pensatore, fino all'analisi dei due versi della canzone All'Italia.
Indice: Nota ai testi. - I. Leopardi e la filologia classica a Napoli nell'Ottocento. - II. Lettura dell'Ultimo canto di Saffo. - III. Simonie e Leopardi. - IV. Sul Trattato delle passioni. - V. Leopardi poeta e pensatore. - VI. Sui versi 16-17 della canzone All'Italia . - Appendici: I. Per l'interpretazione della chiusa alla canzone All'Italia . - II. Saluto al congresso "Leopardi e Napoli". - Indice dei nomi.
Marcello Gigante ha insegnato Letteratura greca nell'Università Federico II di Napoli. Profondo conoscitore della filosofia antica, in particolare di Epicuro e Filodemo di Gadara, si è inoltre occupato del rapporto fra antico e moderno con saggi su Leopardi, Settembrini, Quasimodo e la cultura classica fra Otto e Novecento.