Sulle spalle dei giganti:
meno 20% sulle collane «Storica paperbacks» e «Biblioteca paperbacks» fino al 7 ottobre!

Copertina Statistica aziendale e analisi di mercato

Acquista:

non disponibile
collana "Manuali"
pp. 372, 978-88-15-08876-5
anno di pubblicazione 2002

SERGIO BRASINI, MARZIA FREO, FRANCO TASSINARI, GIORGIO TASSINARI

Statistica aziendale e analisi di mercato

Il libro di testo per i corsi di analisi di mercato e di statistica aziendale, largamente presenti nei corsi di laurea triennali.

L'impiego dei metodi statistici nell'organizzazione e nell'analisi dei dati aziendali e di mercato si sta affermando come un'importante risorsa strategica per le aziende che operano in settori sempre più spesso caratterizzati da elevata competitività e instabilità. Lo studio della statistica aziendale e dell'analisi di mercato è diventato un passaggio importante nella formazione dell'economista aziendale. Questo manuale fornisce gli strumenti per padroneggiare la materia. Il testo, che dà ampio risalto a casi aziendali e concrete esperienze di indagine sul campo, oltre che agli studenti si indirizza anche a manager e analisti di mercato, che sono chiamati, in condizioni generalmente incerte, a prendere decisioni razionalmente fondate.

Indice: Prefazione. - Parte prima: Argomenti di statistica aziendale. - I. Previsione delle vendite e della domanda di mercato. - II. Scelta di un progetto di investimento. - III. Controllo statistico dei valori di bilancio. - IV. La gestione della qualità: il "Total Quality Management". - Parte seconda: Analisi di mercato. - V. Sondaggi di opinione e ricerche di mercato. - VI. Comportamento dei consumatori e indicatori per la lettura dei mercati. - VII. La segmentazione del mercato. - VIII. Misura delle audience e dell'efficacia della pubblicità. - Indice analitico.

Sergio Brasini insegna Analisi di mercato nella Facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Bologna. Marzia Freo insegna Statistica aziendale nella Facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Bologna. Franco Tassinari insegna Statistica economica nella Facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Bologna. Giorgio Tassinari insegna Analisi di mercato nella Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

Prefazione
Parte prima: Argomenti di statistica aziendale
1. Previsione delle vendite e della domanda di mercato
2. Scelta di un progetto di investimento
3. Controllo statistico dei valori di bilancio
4. La gestione della qualità: il «Total Quality Management»
Parte seconda: Analisi di mercato
5. Sondaggi di opinione e ricerche di mercato
6. Comportamento dei consumatori e indicatori per la lettura dei mercati
7. La segmentazione del mercato
8. Misura delle audience e dell'efficacia della pubblicità
Indice analitico

Leggi anche

copertina Marketing e pubblicità
copertina Il capitale sociale
copertina Keynes
copertina La teoria economica da Smith a Keynes