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ISCRIVITIUn testo completamente riorganizzato, per un uso didattico pi? flessibile.
L'agire strategico emerge come tema rilevante nell'ambito del management dopo che arnesi direzionali per molto tempo utilizzati nelle imprese, come il long range planning, sono divenuti obsoleti anche a causa dell'aumentato grado di complessit? del contesto. Al centro dell'analisi strategica si pone l'impresa, un'organizzazione che, composta di un insieme di risorse materiali e immateriali fra le quali le risorse umane, sulla base di un mix di input, ? volta alla produzione e alla vendita di prodotti (beni o servizi) in un determinato campo di attivit?, allo scopo di trarre una remunerazione soddisfacente del capitale investito e dell'attivit? imprenditiva, tenuto conto del coefficiente di rischio. Il volume offre una trattazione completa dell'analisi strategica, intesa come esame dei diversi aspetti e variabili che incidono sulla performance delle singole imprese. Una lettura che risulter? proficua sia per gli studenti universitari, sia per i professionisti che si trovano ad affrontare problemi complessi di gestione dell'impresa.
Indice: Prefazione. - Parte prima. Il problema strategico in una prospettiva storica. - I. Le imprese e il problema strategico: aspetti e concetti generali. - II. Gli stadi del capitalismo industriale e l'evoluzione del problema strategico. - III. Il problema strategico nell'internazionalizzazione delle imprese. - Parte seconda. L'analisi strategica. - IV. Analisi dell'ambiente competitivo e identificazione dei concorrenti diretti. - V. Analisi dei caratteri pi? rilevanti dei differenti attori della concorrenza. - VI. I fattori strutturali e dinamici dell'ambiente competitivo. - VII. L'analisi strategica della tecnologia e delle risorse e competenze dell'organizzazione. - Parte terza. Contenuti delle opzioni strategiche e modalit? di attuazione. - VIII. Criteri per analizzare il contenuto delle strategie. - IX. Le opzioni strategiche a livello di business che fanno leva sui prodotti esistenti. - X. Le opzioni strategiche a livello di business che portano a modificare le linee produttive esistenti. - XI. Le opzioni strategiche di diversificazione della produzione: l'adozione dell'ottica corporate. - XII. Modalit? di attuazione delle differenti opzioni strategiche. - XIII. Gli accordi cooperativi strategici e le strategie di rete. - Indici.
Maurizio Rispoli, professore ordinario di Strategie di impresa all'Universit? Ca' Foscari di Venezia, di cui ? rettore dal 1997, ha scritto numerose pubblicazioni sugli aspetti strategici della gestione delle imprese e ha curato, fra l'altro, il volume "L'impresa industriale. Economia, tecnologia, management" (Il Mulino, 1989). Parallelamente al tema dominante della strategia, negli ultimi anni, ha sviluppato una ricerca costante sulla gestione dei pi? importanti tipi di imprese che operano nel macrosettore dei viaggi e del turismo, innovando gli schemi tradizionali di analisi del comportamento delle imprese stesse.