FABRIZIO SACCOMANNI

Tigri globali, domatori nazionali

Il difficile rapporto tra finanza globale e autorità monetarie nazionali

Globalizzazione, crisi finanziarie, cooperazione monetaria internazionale: l'analisi di un protagonista.

Si può guardare al rapporto tra mercati e autorità monetarie come a quello fra tigri e domatore: solo se quest'ultimo userà intelligenza e prudenza non verrà sbranato. Fuor di metafora, nel contesto di globalizzazione della finanza, le "tigri" sono gli intermediari che agiscono simultaneamente sui mercati delle obbligazioni, delle azioni e dei cambi di tutto il mondo, i "domatori" sono i ministeri del tesoro, le banche centrali e le agenzie di regolamentazione dei mercati. Il "circo" è il contesto istituzionale in cui operano autorità e mercati. La natura globale del mercato e la giurisdizione nazionale delle autorità monetarie rendono complessa la dialettica fra tigri e domatori e richiedono il rafforzamento della cooperazione internazionale. Questo volume rilegge criticamente le vicende recenti, presenta una lucida analisi degli obiettivi e delle strategie delle autorità monetarie e delle forze di mercato vagliandone le modalità di interazione, e cerca di individuare in quali circostanze e a quali condizioni si sono prodotte o sono state evitate situazioni di crisi.

Fabrizio Saccomanni è Direttore centrale per le attività estere della Banca d'Italia. Ha lavorato al Fondo monetario internazionale e ha presieduto, dal 1991 al 1998, il Comitato per la politica del cambio costituito dalle banche centrali dell'Unione Europea.

Acquista:

a stampa € 20,50
collana "Studi e Ricerche"
pp. 312, 978-88-15-08772-0
anno di pubblicazione 2002

Leggi anche

copertina Le autorità indipendenti
copertina L'autonomia privata e le autorità indipendenti
copertina L'attività consultiva nelle trasformazioni amministrative
copertina Teoria dei mercati finanziari

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.