il Mulino

Copertina Psicometria

Acquista:

a stampa € 16,00
collana "Manuali"
pp. 240, 978-88-15-08496-5
anno di pubblicazione 2003

FRANCESCA CRISTANTE, STEFANIA MANNARINI

Psicometria

Una nuovissima introduzione alla statistica per la psicologia.

Costruito in funzione delle esigenze didattiche nei nuovi corsi di laurea triennali, il volume è diviso in tre parti: nella prima sono esaminati i fondamenti propedeutici della psicometria; la seconda presenta gli argomenti costitutivi della disciplina; la terza passa in rassegna i principali metodi di analisi statistica, ciascuno trattato in modo semplice, breve e diretto, a partire da un problema reale di ricerca, così che ne risultino con chiarezza le valenze applicative. Una introduzione alla statistica per la psicologia che, evitando l'uso eccessivo di formalizzazioni, risulterà particolarmente utile a quanti si avvicinano alla materia per la prima volta.

Indice: Premessa. - Parte prima: Elementi di base per la psicometria. - I. Teoria degli insiemi. - II. Relazioni. - III. Funzioni. - IV. Elementi di calcolo combinatorio. - Parte seconda: I temi fondamentali della psicometria. - V. La teoria della misurazione. - VI. Indici descrittivi e loro significanza. - VII. Elementi di teoria della probabilità. - VIII. Variabili casuali e funzioni di probabilità. - IX. Particolari funzioni di probabilità. - X. L'inferenza statistica. - Parte terza: Problemi di ricerca e metodi di analisi dei dati: esempi applicativi. - XI. La scala nominale. - XII. La scala ordinale. - XIII. La scala ad intervallo. - Appendice: Tavole statistiche. - Riferimenti bibliografici.

Francesca Cristante è ordinario di Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo "Analisi Log-lineare di variabili psicosociali" (con E. Robusto e S. Mannarini, 2 voll., Led, 2001-2002) e "Statistica per psicologi" (con A. Lis e M. Sambin, Giunti, nuova ed. 2001). Stefania Mannarini è ricercatrice della Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova nel settore disciplinare Psicometria. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo "I modelli Log-lineari nella ricerca psicosociale. Applicazioni del modello saturo bivariato e trivariato per lo studio della cooperazione" (Imprimitur, 1999).

Premessa
Parte prima: Elementi di base per la psicometria
1. Teoria degli insiemi
2. Relazioni
3. Funzioni
4. Elementi di calcolo combinatorio
Parte seconda: I temi fondamentali della psicometria
5. La teoria della misurazione
6. Indici descrittivi e loro significanza
7. Elementi di teoria della probabilità
8. Variabili casuali e funzioni di probabilità
9. Particolari funzioni di probabilità
10. L'inferenza statistica
Parte terza: Problemi di ricerca e metodi di analisi dei dati: esempi applicativi
11. La scala nominale
12. La scala ordinale
13. La scala ad intervallo
Appendice. Tavole statistiche
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Incontro con la psicologia
copertina Statistica per la psicologia
copertina Statistica per la psicologia.
copertina Psicologia della separazione e del divorzio