Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Perché studiare i media?

Acquista:

prezzo di copertina € 23,00
a stampa € 21,85
disponibile in 10-15 giorni
collana "Saggi"
pp. 264, 978-88-15-08425-5
anno di pubblicazione 2002

ROGER SILVERSTONE

Perché studiare i media?

Una nuova agenda intellettuale per lo studio dei media.

La centralit? dei media nell'esperienza umana - dai comportamenti della vita quotidiana all'esercizio del potere, alla produzione culturale - ? ormai un dato ineludibile. Ai media non si pu? sfuggire e oggi essi decidono della nostra capacit? o incapacit? di dare senso al mondo in cui viviamo. Lo studio dei media diventa allora, per l'autore di questo volume, una vera e propria impresa intellettuale, che va sottratta tanto all'empirismo centrato sugli indici di ascolto quanto alla tirannia del determinismo tecnologico. Per affrontare i media abbiamo bisogno di sensibilit? storica e sociologica, cos? come di disponibilit? a ripensare e ridiscutere molte delle categorie attraverso cui leggiamo la realt?: tecnologia, poetica, erotismo, rappresentazione, consumo, comunit?, globalit?, fiducia, memoria. Un'occasione preziosa per guardare con pi? consapevolezza al nostro mondo "intensamente mediatico".

Roger Silverstone insegna Media and Communications nella London School of Economics and Political Science. Il Mulino ha pubblicato il suo "Televisione e vita quotidiana" (2000).

Presentazione, di Marino Livolsi
Prefazione
1. Il tessuto dell'esperienza
2. Mediazione
3. Tecnologia
Parte prima: Richieste testuali e strategie di analisi
4. Retorica
5. Poetica
6. Erotismo
Parte seconda: Dimensioni dell'esperienza
7. Gioco
8. Rappresentazione
9. Consumo
Parte terza: Posizioni dell'azione e dell'esperienza
10. Casa e ambiente familiare
11. Comunità
12. Globalità
Parte quarta: La costruzione del significato
13. Fiducia
14. Memoria
15. L'Altro
16. Verso una nuova politica dei media
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Introduzione ai media
copertina Viaggi e avventure della Serendipity
copertina La comunicazione al computer. Sociologia delle reti telematiche
copertina Manuale di psicologia di comunità