Una nuova agenda intellettuale per lo studio dei media.
La centralit? dei media nell'esperienza umana - dai comportamenti della vita quotidiana all'esercizio del potere, alla produzione culturale - ? ormai un dato ineludibile. Ai media non si pu? sfuggire e oggi essi decidono della nostra capacit? o incapacit? di dare senso al mondo in cui viviamo. Lo studio dei media diventa allora, per l'autore di questo volume, una vera e propria impresa intellettuale, che va sottratta tanto all'empirismo centrato sugli indici di ascolto quanto alla tirannia del determinismo tecnologico. Per affrontare i media abbiamo bisogno di sensibilit? storica e sociologica, cos? come di disponibilit? a ripensare e ridiscutere molte delle categorie attraverso cui leggiamo la realt?: tecnologia, poetica, erotismo, rappresentazione, consumo, comunit?, globalit?, fiducia, memoria. Un'occasione preziosa per guardare con pi? consapevolezza al nostro mondo "intensamente mediatico".
Roger Silverstone insegna Media and Communications nella London School of Economics and Political Science. Il Mulino ha pubblicato il suo "Televisione e vita quotidiana" (2000).