CARLO GENTILI

Nietzsche

La filosofia di Nietzsche, il suo influsso, i suoi interpreti.

Il volume ricostruisce il pensiero di Friedrich Nietzsche così come si è sviluppato dagli anni giovanili della formazione e delle prime prove fino agli anni della maturità e al tracollo mentale. Integrando analisi filologica e interpretazione filosofica, il saggio si articola attorno a quattro direzioni fondamentali: la nozione di "Bildung" (formazione, educazione, cultura), che ha come esiti la revisione del modello greco della "Nascita della tragedia" e la critica della cultura delle "Considerazioni inattuali"; il concetto di illuminismo, a cui fanno riferimento "Umano, troppo umano", "Aurora", "La gaia scienza"; la presa di posizione contro il cristianesimo ("Così parlò Zarathustra", "L'anticristo"); e, infine, l'autointerpretazione che segna l'ultima fase della filosofia nietzscheana (il "Tentativo di autocritica", "Ecce homo"). Ampio spazio viene dato alla eredità di Nietzsche, per quanto riguarda ad esempio l'influenza che egli ha esercitato su autori come Thomas Mann, Ernst Bloch, Max Horkheimer, Theodor W. Adorno.

Carlo Gentili insegna Estetica nell'Università di Bologna. Di recente ha pubblicato "Ermeneutica e metodica. Studi sulla metodologia del comprendere" (1986) e "A partire da Nietzsche" (1998), entrambi con Marietti.

Acquista:

non disponibile
collana "Saggi"
pp. 416, 978-88-15-08252-7
anno di pubblicazione 2001

Leggi anche

copertina Le origini della scienza moderna
copertina Dell'interpretazione
copertina Tappe di una ricerca
copertina Il giudice delle leggi. La corte costituzionale nella dinamica dei poteri

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.