Copertina Fondamenti di marketing

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collana "Strumenti"
pp. 440, 978-88-15-08220-6
anno di pubblicazione 2001

Il manuale di uno dei padri del marketing moderno, adattato per i corsi del primo livello.

Attività centrale nell'impresa, il marketing prende le mosse dai bisogni e dai comportamenti dei consumatori e mira alla realizzazione di un'offerta più competitiva sul mercato. Un fine che deve essere perseguito nel quadro degli obiettivi più generali dell'impresa, tra cui la redditività e il rispetto per l'ambiente. Di fronte alle trasformazioni che investono consumatori, concorrenti e ambiente economico le imprese guardano ai nuovi sviluppi degli strumenti e delle politiche di marketing in grado di influenzare, in certa misura, le scelte dei consumatori, l'ambiente competitivo, fino alle condizioni economiche più generali. Questo testo fornisce una lettura ampia e aggiornata dei vari aspetti del marketing, dedicando particolare attenzione al comportamento del consumatore e alla comunicazione. Il volume, adattato alle esigenze del pubblico italiano e pensato per i corsi di laurea di primo livello, può essere proficuamente utilizzato da chiunque voglia avere una visione approfondita del marketing moderno.

Richard P. Bagozzi è professore di Marketing nella University of Michigan di Ann Arbor.

Presentazione all'edizione italiana
1. Marketing management: introduzione e visione d'insieme
2. L'ambiente di marketing
3. Il comportamento del consumatore
4. Segmentazione del mercato, analisi, scelta del mercato obiettivo e posizionamento
5. Lo sviluppo di nuovi prodotti
6. Gestire il ciclo di vita del prodotto
7. La comunicazione di marketing
8. Pubblicità, promozione vendite e propaganda
9. Prezzo: decisioni macroeconomiche, comportamentali e manageriali
10. I sistemi di distribuzione nella prospettiva del produttore
11. Le problematiche di marketing degli intermediari all'ingrosso e al dettaglio
Indice particolareggiato

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