Copertina Introduzione ai media

Acquista:

non disponibile
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 168, 978-88-15-08212-1
anno di pubblicazione 2001

JéROME BOURDON

Introduzione ai media

Una maneggevole guida alla scoperta dell'universo mediatico.

Come addentrarsi con passo sicuro nell'insidioso territorio dei media e delle tante problematiche ad essi collegate? Coniugando diverse prospettive (tecnologica, storica, sociologica), il volume offre un'efficace sintesi sui mezzi di comunicazione, che tiene conto dei loro sviluppi più recenti. Dopo un esame delle teorie, suddivise tra correnti profetiche e correnti scientifiche, l'autore inquadra la discussione sui media servendosi di quattro fondamentali coordinate, che rappresentano altrettante facce indissolubili di ogni mezzo di comunicazione: tecnica, organizzazione, contenuto, pubblico. L'edizione italiana del volume è arricchita da numerosi box che aprono squarci sulla specifica realtà del nostro paese.

Jérome Bourdon insegna Sociologia delle comunicazioni di massa nell'Università di Tel Aviv. E' autore fra l'altro di "Haute fidélité. Pouvoir et télévision 1935-1994" (Seuil, 1994).

Introduzione
1. Teorie
2. Pubblici e documenti
3. Politica, organizzazioni e mestieri
Conclusione. L'intellettuale, i media e il pubblico
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Perché studiare i media?
copertina Teorie delle comunicazioni di massa
copertina L'industrializzazione della cultura italiana (1880-2000)
copertina Il conformismo