ADELINO CATTANI

Botta e risposta

L'arte della replica

Strategie, tecniche ed espedienti per la discussione.

Discutere vuol dire valutare i pro e i contro di una proposta, difendere la propria opinione e fare sì che la controparte la accetti. E' una situazione di antagonismo, di combattimento civilizzato. In questa originale guida Cattani analizza le strategie del discorso polemico, e individua tecniche ed espedienti per uscire vincitori in un duello di parole. Dopo aver ripercorso brevemente la tradizione retorica legata alle dispute, che risale all'antichità, l'autore offre una tipologia del dibattere, compresa fra gli estremi della cooperazione e della competizione. Fornisce poi con arguzia una serie di suggerimenti che includono un vero e proprio decalogo del polemista e diversi modi di "dire il falso dicendo il vero", illustrando gli usi dello humour nella manomissione a fini persuasivi delle parole, dei fatti, dei nessi logici, e le risorse della manipolazione retorica. Discutere è l'arte di alternare botte e risposte efficaci; e tuttavia questo non è un manuale di guerra, ma vuole piuttosto suggerire che il dibattito è una delle forme centrali della convivenza, segno e strumento di libertà.

Adelino Cattani insegna Teoria dell’argomentazione nell’Università di Padova. Ha pubblicato "Forme dell'argomentare. Il ragionamento tra logica e retorica " (Ed. GB, seconda edizione 1994) e "Discorsi ingannevoli. Argomenti per difendersi, attaccare, divertirsi" (Ed. GB, 1995).

Acquista:

prezzo di copertina € 22,00
a stampa € 18,70
collana "Saggi"
pp. 248, 978-88-15-07909-1
anno di pubblicazione 2001

Leggi anche

copertina Filosofia dell'economia
copertina Dell'interpretazione
copertina Introduzione alla retorica
copertina L'Italia contemporanea

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.