NORBERT ELIAS

Tappe di una ricerca

In unico volume, attraverso pagine celebri ma anche pagine inedite e sconosciute, la summa dell'opera di Norbert Elias. A cura di Johan Goudsblom e Stephen Mennell.

Norbert Elias è ormai riconosciuto come una delle maggiori figure della sociologia del Novecento. La sua carriera, e anche la sua ricezione, hanno seguito però strade eccentriche. Giunto all'insegnamento universitario solo negli anni Cinquanta, le sue opere (il cui nucleo essenziale risale agli anni Trenta) hanno cominciato ad avere risonanza dagli anni Settanta. Perciò tanto più interessante risulta l'operazione ora tentata da Goudsblom e Mennell: comporre saggi ed estratti delle opere in modo da rendere disponibile in un unico volume "il meglio" di Elias, ma anche da tracciarne, con le sue stesse parole, l'itinerario intellettuale. Il volume si compone di oltre trenta scritti di Elias, parte raccolti per la prima volta in volume e inediti in Italia, parte estratti dal corpus già edito delle opere. Ogni scritto ha una dettagliata introduzione dei curatori, che lo colloca nel tracciato biografico e intellettuale di Elias. Gli scritti vanno dal 1920 al 1990, e individuano quattro fasi fondamentali nella sua attività: gli anni giovanili (1920-1935) fino alla grande tesi sulla società di corte, il quinquennio dedicato al processo di civilizzazione (1935-40) e, dopo dieci anni di silenzio, l'ingresso nella sociologia accademica inglese (1950-1965) e infine il riconoscimento internazionale degli ultimi decenni.

Le opere di Norbert Elias (1897-1990) sono state tradotte dal Mulino, da "La società di corte" (1980) a "La teoria dei simboli" (1998). Il Mulino ha in preparazione anche "Strategie dell'esclusione" (scritto con J.L. Scotson).

Acquista:

prezzo di copertina € 27,89
a stampa € 23,71
collana "Collezione di testi e di studi"
pp. 384, 978-88-15-07907-7
anno di pubblicazione 2001

Leggi anche

copertina Il processo di civilizzazione
copertina Nietzsche
copertina L'uomo, i libri e altri animali
copertina L'immoralità necessaria

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.