Copertina Regolazione e concorrenza

Acquista:

a stampa € 20,66
collana "Prismi"
pp. 260, 978-88-15-07893-3
anno di pubblicazione 2001

GIUSEPPE TESAURO, MARCO D'ALBERTI (a cura di)

Regolazione e concorrenza

Quanto di libertà, e quanto di regole, per il mercato? Riflessioni ed esperienze a confronto, per un "giusto" equilibrio fra regolazione e concorrenza.

Il volume raccoglie i contributi nati da un incontro promosso a Roma dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in cui studiosi italiani e stranieri di alto profilo hanno fatto il punto su questioni di fondo: il significato, la funzione e i limiti della regolazione; nonché il rapporto intercorrente fra regolazione e concorrenza. Questioni non accademiche, dato che tra i settori coinvolti vi sono i servizi pubblici, la distribuzione commerciale, l'attività bancaria; e che dall'equilibrio fra regolazione e concorrenza, fra interventi normativi sul mercato e liberalizzazione e flessibilità dello stesso dipendono il tasso di crescita e di sviluppo di un paese: e dunque il livello del reddito e dell'occupazione: in ultima analisi, il benessere di ciascuno di noi. La regolazione - l'attività pubblica realisticamente chiamata a sostituire la mitica "mano invisibile" - ha la funzione di creare le condizioni per far sì che i mercati, che si vanno liberalizzando, funzionino fisiologicamente: resta da stabilirne il "quanto", per non ritornare agli antichi "lacci e lacciuoli" che per così lungo tempo hanno vessato le imprese. Il volume è scandito in tre parti: la prima (Cassese, Bermann, Elia, Gaudemet, Prosser e Millar, Monti) si occupa dei profili generali della regolazione nell'economia; nella seconda (Pellegrini, Minervini e Onado, Ranci, Wish, Cheli, Bassanini) si analizza la dialettica regolazione/concorrenza in singoli settori; nella terza (D'Alberti, Kondo, Bernini, Bersani, Violante) si prospettano possibili direttrici di riforma.

Marco D'Alberti, componente dell'AGCM, è ordinario di Diritto pubblico dell'economia nell'Università di Roma "La Sapienza". Giuseppe Tesauro, presidente dell'AGCM, è ordinario di Diritto delle comunità europee nell'Università di Napoli.

Leggi anche

copertina Le leggi del mercato
copertina Giustizia amministrativa
copertina Il giudice delle leggi. La corte costituzionale nella dinamica dei poteri
copertina Breve storia dell'Islam