GIANLUCA FIORENTINI

Pubblico e privato nel nuovo welfare

La regolamentazione delle organizzazioni non lucrative e dei servizi di utilità sociale

Il possibile contributo delle organizzazioni nonprofit per un passaggio non traumatico ad una nuova stagione del welfare. Un'analisi economica e normativa.

Sanità, assistenza, istruzione; tutela del patrimonio ambientale e storico-artistico; protezione dei diritti civili individuali e collettivi: sono i "servizi di utilità sociale" - il welfare -, patrimonio irrinunciabile delle società evolute. Sin qui affidati in via diretta e pressoché esclusiva alla mano pubblica, quei servizi vedono oggi tuttavia anche in Italia - e per più di una ragione - un progressivo disimpegno dello stato dalla loro gestione in prima persona. Eppure non possono essere abbandonati, senza gravi rischi, al mercato. Come gestire allora il passaggio dal "vecchio" stato sociale a nuove e più efficienti forme di finanziamento e produzione dei servizi di utilità sociale? Si cerca la risposta in un sistema integrato pubblico-privato, dove il privato è non solo e non tanto il tradizionale privato imprenditoriale: così, il legislatore va guardando con sempre crescente interesse al cosiddetto "privato sociale", alle potenziali energie di quei multiformi organismi privati con finalità non lucrative che sono le organizzazioni nonprofit. Il volume analizza, con rigore e chiarezza, i possibili modelli dell'interazione pubblico-privato per regolamentare, finanziare e produrre i servizi di utilità sociale: sia sotto il profilo economico, sia sotto quello delle normative civili e fiscali. Ed esamina, anche nei suoi effetti economici, - con lettura critica e approfondita - la recente legislazione che - a partire dalla riforma fiscale del 1997 - ha introdotto nell'ordinamento la figura delle Onlus, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, disciplinandone i requisiti strutturali, l'attività e i limiti, il regime delle agevolazioni fiscali, il sistema dei controlli, con il dichiarato intento di coinvolgerle - assicurandone l'efficienza e la trasparenza dell'azione - in una nuova, necessaria, stagione del welfare.

Gianluca Fiorentini insegna Microeconomia nella Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Per il Mulino ha curato "I servizi sanitari in Italia. 2000".

Acquista:

prezzo di copertina € 23,24
a stampa € 19,75
collana "Il Mulino/Ricerca"
pp. 368, 978-88-15-07828-5
anno di pubblicazione 2000

Leggi anche

copertina Introduzione alla sociologia
copertina La nozione di giustizia in Aristotele
copertina La libertà d'espressione
copertina Regole e mercato nei servizi pubblici

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.