ALBERTO QUADRIO CURZIO, MARCO FORTIS (a cura di)

Le liberalizzazioni e le privatizzazioni dei servizi pubblici locali

Questo volume raccoglie il contributo di esperti, operatori, autorità politiche e di controllo sullo stato e le prospettive dei servizi pubblici locali in Italia. Considerato tradizionalmente "in ritardo", il nostro paese sta recuperando in questi ultimi anni parte del terreno perso in materia di liberalizzazioni e privatizzazioni e si accinge ora ad introdurre, con il disegno di legge 4014, i principi della concorrenza e del libero mercato anche nei servizi pubblici locali. In questo settore - nel quale la natura pubblica dell'attività e il rispetto dei relativi obblighi (universalità, continuità, accessibilità a pari condizioni e sicurezza) hanno finora privilegiato gestioni dirette da parte dei pubblici poteri - la creazione di un mercato aperto e concorrenziale intende stimolare investimenti sia pubblici che privati, creando le condizioni per un miglioramento della qualità del servizio, per gestioni più efficienti e competitive, nonché per la crescita e il rafforzamento delle aziende italiane che operano nei servizi pubblici.

Alberto Quadrio Curzio è stato presidente della Società Italiana degli Economisti ed è ordinario di Economia politica e preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano. Per la collana Contemporanea del Mulino ha pubblicato, nel 1996, "Noi, l'economia e l'Europa". In questa stessa collana ha recentemente curato, con A. Fortis, "Il made in Italy oltre il 2000".

Acquista:

prezzo di copertina € 18,08
a stampa € 15,37
collana "Collana della Fondazione Edison"
pp. 232, 978-88-15-07747-9
anno di pubblicazione 2000

Leggi anche

copertina Le imprese multi-utility
copertina Regolazione e concorrenza
copertina Il giudice delle leggi. La corte costituzionale nella dinamica dei poteri
copertina Errore

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.