Un manuale assolutamente innovativo, che prende spunto dal precedente "Economia dei sistemi finanziari", un testo già ampiamente diffuso in ambito universitario, ma anche fra gli operatori.
Il libro presenta l'intermediazione finanziaria nei suoi aspetti più generali, di teoria microeconomica e istituzionali. L'autore con questo nuovo volume ha cercato la massima semplicità espositiva, ha voluto focalizzare l'attenzione sulla realtà istituzionale italiana e soprattutto europea, introducendo le più recenti questioni di regolamentazione. Il volume è molto ricco di riquadri sulla situazione attuale in Italia ed Europa, che presentano ampia documentazione tratta dalla stampa quotidiana e dalle pubblicazioni dei principali centri di ricerca. Ogni capitolo si chiude con un glossario, alcune domande di verifica, le letture di approfondimento e la segnalazione di siti web. Il testo si presta a diversi livelli di lettura: le prime parti sono pensate per i corsi universitari di base del primo triennio, le ultime per corsi avanzati, e per l'aggiornamento professionale di chi opera nei mercati finanziari.
Marco Onado insegna Economia degli intermediari finanziari nelle Facoltà di Economia e Scienze Politiche di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato "La banca come impresa" (1996).