Copertina Teoria dei mercati finanziari

Acquista:

a stampa € 21,69
collana "Strumenti"
pp. 352, 978-88-15-07640-3
anno di pubblicazione 2000

EMILIO BARUCCI

Teoria dei mercati finanziari

Equilibrio, efficienza, informazione

Un testo innovativo dove equilibrio, efficienza e informazione costituiscono i cardini della presentazione della materia.

Trova spazio nel catalogo del Mulino, nella già ampia sezione dedicata ai temi bancari e finanziari, questo nuovo testo che studia i mercati finanziari in condizioni di incertezza. Il libro offre una interessante trattazione della teoria dei mercati finanziari che privilegia gli aspetti dell'analisi economica e che suggerisce continui richiami alla complessa realtà italiana. L'autore presenta sia la teoria classica dell'asset pricing, sia gli approcci alternativi, gli approfondimenti e le estensioni, sulla base di una discussione critica dell'impianto e delle sue verifiche empiriche. La trattazione, pur rigorosa, risulta accessibile allo studente con una preparazione di base di economia e matematica; quando vengono utilizzati alcuni strumenti più complessi essi vengono presentati in modo esauriente nel manuale. Il testo è rivolto agli studenti dei corsi universitari avanzati di Teoria dei mercati finanziari e di Matematica finanziaria e nei corsi di dottorato, ma può essere utile anche per la formazione del personale che opera nei mercati finanziari, negli uffici studi di banche e nelle Sim.

Emilio Barucci insegna Matematica finanziaria e Teoria dei mercati finanziari nell'Università di Pisa, laureato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze, si è occupato di temi di ricerca che comprendono economia matematica, teoria dei mercati finanziari, macroeconomia, finanza matematica. E' autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Prefazione
1. Antefatto e Piano del Lavoro
2. Teoria delle decisioni in ambito aleatorio
3. Equilibrio economico generale e incertezza
4. Frontiera del portafogli
5. Premio per il rischio: CAPM e APT
6. Modelli multiperiodali di mercato
7. Informazione e mercati finanziari
8. Incertezza, razionalità, eterogeneità
9. Microstruttura dei mercati finanziari
10. Imprese, operatori istituzionali e regolamentazione
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina La banca come impresa
copertina La progettazione dell'organizzazione aziendale
copertina Mercati e intermediari finanziari
copertina Matematica finanziaria