Fino al 25 luglio -30% sugli e-book / -5% sui libri
spedizione gratuita per corriere a partire da € 32
.

LUCIANO PACCAGNELLA

La comunicazione al computer. Sociologia delle reti telematiche

Internet, ciberspazio, comunità virtuali: in un libro senza tecnicismi, una cassetta degli attrezzi per conoscere i codici di interazione e la strategie comunicative della società dell'informazione.

Il nostro vocabolario quotidiano si è arricchito recentemente di nuovi termini: "Internet", "ciberspazio", "posta elettronica", per citarne solo alcuni. Ma che cosa c'è di veramente nuovo nella comunicazione mediata dal computer? Qual è il posto delle tecnologie telematiche nella vita sociale del ventunesimo secolo? Si può parlare di cambiamenti indotti dalla tecnologia, oppure è la stessa tecnologia che deve essere considerata un prodotto sociale, frutto del continuo mutamento della società? Come spesso accade, ci troviamo a disporre di nuovi strumenti prima ancora di avere potuto sviluppare una riflessione sulla loro portata. Questo libro propone una lettura dell'interazione umana nelle reti telematiche che ne mette in luce in uguale misura i limiti e le possibilità: costruire la propria persona on-line e trascorrere parte del proprio tempo in un ambiente virtuale condiviso significa infatti scoprire nuovi punti di vista su se stessi e sul mondo.

Indice: Prefazione - 1. Dalle reti di calcolo alle reti di comunicazione - 2. La riflessione sulla comunicazione mediata dal computer - 3. Un primo sguardo sull'interazione sociale in rete - 4. La "persona" in rete - 5. Reti di regole - 6. Comunità virtuali - 7. Tra on line e off line - 8. Contraddizioni sistemiche - Riferimenti bibliografici

Prefazione
1. Dalle reti di calcolo alle reti di comunicazione
2. La riflessione sulla comunicazione mediata dal computer
3. Un primo sguardo sull'interazione sociale in rete
4. La «persona» in rete
5. Reti di regole
6. Comunità virtuali
7. Tra on-line e off-line
8. Contraddizioni sistemiche
Riferimenti bibliografici

Acquista:

a stampa € 12,00
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 208, Brossura, 978-88-15-07405-8
anno di pubblicazione 2000

Leggi anche

copertina Alimentazione, cultura e società
copertina Tecnologia e lavoro. Un approccio psicologico
copertina La realtà come costruzione sociale
copertina Le origini della scienza moderna