ALBERTO QUADRIO CURZIO, MARCO FORTIS

Il made in Italy oltre il 2000

Migliaia di piccole e medie imprese, più di 200 distretti industriali, due terzi della manodopera manifatturiera italiana: il made in Italy assicura costantemente all'Italia un saldo commerciale attivo con l'estero.

Il made in Italy non è solo moda, anche se soprattutto la moda ha costantemente i grandi titoli dei media. Il made in Italy è, sì, moda, ma è anche arredo-casa, prodotti alimentari tipici, macchinari industriali collegati a queste specializzazioni; è, cioè, l'insieme di quelle produzioni in cui l'Italia ha raggiunto straordinarie leadership mondiali in termini di produzione, qualità e innovazione, quote di mercato. Basti pensare che dal 1996 al 1998 il made in Italy ha costantemente assicurato al nostro paese un saldo commerciale attivo con l'estero superiore ai 150.000 miliardi di lire, in grado di coprire i deficit per l'agricoltura, l'energia e le materie prime, la chimica e l'elettonica di cui l'Italia soffre cronicamente, garantendo alla fine un attivo commerciale netto secondo in Europa solo a quello della Germania. Questo volume, frutto di una ricerca promossa da Montedison in collaborazione con il Cranec dell'Università Cattolica di Milano, intende offrire un quadro esauriente delle dimensioni e delle prospettive del made in Italy, una realtà composta da migliaia di piccole e medie imprese e da oltre 200 distretti industriali, che impiega circa i due terzi della manodopera manifatturiera del nostro paese. Un modello di sviluppo ammirato in tutto il mondo che si prepara ad affrontare le sfide del nuovo millennio.

Alberto Quadrio Curzio è professore di Economia politica e preside della Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica di Milano. Con il Mulino ha pubblicato, fra l'altro, "Noi, l'economia e l'Europa" (1996). Marco Fortis è responsabile della Direzione studi economici e innovazione di Montedison e insegna Economia industriale nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica di Milano. Nella collana "Farsi un'idea" del Mulino ha pubblicato "Il made in Italy" (1998).

Acquista:

a stampa € 23,76
collana "Collana della Fondazione Edison"
pp. 288, 978-88-15-07276-4
anno di pubblicazione 2000

Leggi anche

copertina L'industria italiana
copertina Se il piccolo non cresce
copertina Industria e distretti
copertina I distretti industriali del terzo millennio