il Mulino

Copertina La cittadinanza multiculturale

Acquista:

non disponibile
collana "Saggi"
pp. 376, 978-88-15-07106-4
anno di pubblicazione 1999

WILL KYMLICKA

La cittadinanza multiculturale

Nel mondo attuale pochi sono i paesi in cui tutti i cittadini condividono la stessa lingua o appartengono allo stesso gruppo etnonazionale. Minoranze e maggioranze si scontrano sempre più spesso su problemi quali i diritti linguistici, l'autonomia regionale, la rappresentanza politica, i programmi educativi, le rivendicazioni territoriali, le politiche per l'immigrazione e la naturalizzazione.
Nell'Europa dell'Est e nel Terzo mondo i conflitti etnici e nazionalistici sono all'origine di situazioni esplosive; in Occidente si fanno sempre più accesi gli scontri sui diritti degli immigrati e delle altre minoranze culturali. Le tensioni etnonazionali sono ormai diventate la fonte più diffusa della violenza politica. Secondo i principi del liberalismo, laddove siano tutelati i diritti fondamentali dell'individuo - la libertà di parola, di associazione, di coscienza - non occorre conferire ulteriori diritti ai membri di specifiche minoranze.
Ma il diritto di espressione non indica quali politiche adottare in presenza di minoranze linguistiche; il diritto di voto non suggerisce come tracciare i confini dei collegi elettorali, né come distribuire il potere fra i diversi livelli di governo; il diritto alla mobilità non dice nulla sulle politiche di immigrazione e di naturalizzazione. In una vasta e approfondita ridiscussione della tradizione di pensiero liberaldemocratica, Kymlicka mostra come alcune - ben definite - forme di tutela dei diritti collettivi possano essere non solo compatibili con quella tradizione ma addirittura indispensabili per la piena affermazione di una società autenticamente liberale.

Will Kymlicka è direttore del Canadian Centre for Philosophy and Public Policy dell'Università di Ottawa.

1. Introduzione
Riferimenti bibliografici
2. La politica del multiculturalismo
3. Diritti individuali e diritti collettivi
4. Ripensare la tradizione liberale
5. Libertà e cultura
6. La giustizia e i diritti delle minoranze
7.  Una voce per le minoranze
8. La tolleranza e i suoi limiti
9. I legami che vincolano
10. Conclusioni

Leggi anche

copertina Multiculturalismo
copertina Manuale di psicologia dello sviluppo
copertina Comunità
copertina Incontro con la sociologia