Cover Effective Parenting
series "Psicologia in pratica"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-26532-6
publication year 2016

ANNA DI NORCIA, LAURA DI GIUNTA

Effective Parenting

Programmi di sostegno alle competenze genitoriali

Being a parent means using psychological skills that are not at all obvious and simple. Raising children, in fact, requires a major effort in terms of cognitive and emotional energy, as well as time and material resources. This volume provides readers with tools to develop parent-training projects aiming to facilitate the acquisition of parenting skills for optimal child-rearing. After an introduction outlining the concepts of parenting and parenting skills, the volume addresses three thematic areas: physical development, discipline, and children’s relationships with the outside world. The book also explores a set of important topics relevant for several evolutionary phases, such as the arrival of a new sibling and parents’ separation. Each topic is accompanied by specific training practices.

Anna Di Norcia teaches at the Sapienza University in Rome, where she manages research projects at the Department of Psychology of Developmental and Socialization Processes.

Laura Di Giunta is a psychologist and psychotherapist, who also works in the Department of Psychology of Developmental and Socialization Processes at the Sapienza University in Rome.

Presentazione, di Anna Silvia Bombi
Premessa
I. Essere genitori
1. Lo stile educativo
2. Una componente universale del «parenting»: l'accettazione
Come fare per... mostrare calore e accettazione
3. Dallo stile alle pratiche: un nuovo approccio alla genitorialità
4. Le determinanti della genitorialità
5. Le risorse individuali dei genitori
6. Non solo madri: la figura paterna e i ruoli familiari
7. La coerenza/incoerenza intergenitoriale
8. Le caratteristiche del bambino
9. Fare il genitore è difficile: un esempio sulla depressione materna
Come fare per... sostenere la genitorialità
PARTE PRIMA. FAR CRESCERE UN FIGLIO
II. I problemi della crescita nell'infanzia
1. Il corpo, prima di tutto
2. La crescita fisica nel primo anno di vita
3. L'allattamento al seno e i suoi benefici
Come fare per... promuovere l'allattamento
4. Il ruolo del padre nell'infanzia
5. Lo sviluppo motorio nella prima infanzia
Come fare per... valutare lo sviluppo motorio
Come fare per... promuovere lo sviluppo motorio
III. I problemi della crescita nella fanciullezza
1. Tra autonomia e controllo
2. Il rischio di farsi male
Come fare per... prevenire gli incidenti
3. Motricità e scuola
4. Motricità fine, disegno e scrittura
Come fare per... promuovere l'apprendimento della scrittura
5. Muoversi negli anni della scuola primaria
6. Interventi a scuola... e non solo
7. Determinanti dell'attività fisica dei bambini
8. Lo sport fa sempre bene?
Come fare per... promuovere l'attività fisica del bambino
IV. La crescita nell'adolescenza
1. La pubertà
2. I rapporti genitori-figli durante la pubertà
3. Le informazioni sulla pubertà
Come fare per... parlare di sessualità
4. Le asincronie della pubertà
5. Pubertà e devianza
6. Pubertà e depressione
Come fare per... sostenere i genitori nella transizione puberale dei figli
PARTE SECONDA. INSEGNARE LE REGOLE
V. Le regole nell'infanzia
1. Il mondo delle regole
2. Mangiare
Come fare per... gestire i primi passi
3. Dormire
Come fare per... aiutare i genitori a gestire i problemi del sonno
4. In breve: sonno, cibo e regole
5. Le pietre miliari di Brazelton: cosa aspettarsi nel corso dell'infanzia
VI. Le regole nella fanciullezza
1. Il problema della disciplina
2. Genitori arrabbiati
3. Le punizioni fisiche e i loro effetti
Come fare per... convincere i genitori
4. Aggressività sotto copertura
5. Le forme dell'aggressione psicologica
6. L'interiorizzazione di regole e valori
Come fare per... correggere positivamente
Come fare per... formare i genitori all'uso della disciplina: un programma in dettaglio
VII. Le regole nell'adolescenza
1. Vita quotidiana e relazioni con gli adulti
Come fare per... ridurre (ma non abolire!) i conflitti nella vita quotidiana
2. Controllo genitoriale e promozione dell'autonomia
3. Il monitoraggio genitoriale
4. L'altra faccia del monitoraggio: la «self-disclosure»
5. Segreti e silenzi
Come fare per... monitorare al meglio: il modello della «vigilant care»
PARTE TERZA. MANDARE UN FIGLIO NEL MONDO
VIII. Fuori casa nell'infanzia
1. Dagli affetti familiari alle relazioni extrafamiliari
2. Le relazioni interpersonali nell'infanzia
Come fare per... scegliere un buon nido
Come fare per... convincere e abituare il bambino al nido
Come fare per... sostenere le mamme che mandano un figlio al nido
3. In conclusione, il nido fa sempre bene?
IX. Passi della fanciullezza
1. Bambini e scuola
2. La qualità della relazione con l'insegnante: vicinanza e conflitto
Come fare per... interrompere un circolo vizioso
3. Il temperamento del bambino come fattore di adattamento scolastico
Come fare per... promuovere l'autoregolazione
4. L'impatto della scuola sull'autostima
Come fare per... migliorare le relazioni con gli insegnanti
5. Le relazioni con i coetanei
6. Fattori di accettazione e di rifiuto dei pari
Come fare per... migliorare le relazioni tra pari
7. Il bullismo
Come fare per... favorire la capacità del bambino di contrastare il bullismo
8. I bulli e le loro difficoltà
Come fare per... intervenire sui bulli e rafforzare le vittime
X. Il mondo dell'adolescente
1. Adolescenti e coetanei
2. Comportamenti devianti e influenza dei pari
3. Interventi scolastici e contagio dei pari
4. Determinanti dell'influenza dei pari in adolescenza
Come fare per... identificare punti di forza contro il contagio dei pari
Come fare per... prevenire comportamenti a rischio in adolescenza
5. Mass media: uso di TV e videogiochi
6. Uso di internet e social network
7. Devianza via internet: cyberbullismo e «secting»
Come fare per... prevenire i rischi dei mass media in adolescenza
8. Internet e videogiochi non sempre fanno male
Epilogo... ovvero le confessioni di due mamme psicologhe
Riferimenti bibliografici