Cover Digital Natives
series "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-25069-8
publication year 2014

GIUSEPPE RIVA

Digital Natives

Growing Up in the World of New Media

What's the difference between talking to a friend while looking into her eyes and posting her a message via Facebook? Does the virtual nature of new media alienate us from reality, or on the contrary does it help us face modernity's challenges? The author examines new technologies' effects on the ways that members of the Net Generation think, feel and relate to each other.

Giuseppe Riva teaches Psychology and New Communication Technologies at the Catholic University of the Sacred Heart in Milan. He is also president of the International Association of CyberPsychology, Training and Rehabilitation (iACToR).

Premessa
I. Che cosa sono i media digitali e perché ci stanno cambiando
1. Il rapporto dei nostri figli con i media digitali
2. I media come generatori di cambiamento
3. Le fasi del cambiamento tecnologico
4. Che cosa rende i nuovi media diversi dai media precedenti
II. Chi sono e quanti sono i nativi digitali
1. Le quattro generazioni di nativi digitali
2. La generazione «text» (interfaccia testuale)
3. La generazione web (interfaccia web)
4. La generazione social media (interfaccia web 2.0)
5. La generazione «touch» (interfaccia «touch-screen»)
III. La mente dei nativi digitali
1. Gli effetti dei media digitali sui processi cognitivi
2. I nuovi media modificano gli schemi cognitivi di interpretazione della situazione e di organizzazione dell'azione
3. I nuovi media modificano la capacità di riconoscere e sperimentare le emozioni
4. Gli effetti dei nuovi media sulle menti dei baby nativi digitali
IV. L'identità dei nativi digitali
1. Dal Sé all'identità
2. L'identità sociale
3. Come i nuovi media cambiano l'identità del nativo digitale
V. Le relazioni dei nativi digitali
1. Le caratteristiche dell'esperienza sociale
2. Il concetto di comunità
3. Le reti sociali digitali: il cyberspazio
4. Social media e innamoramento, dal digitale al reale
5. L'influenza delle reti
VI. Educare il nativo digitale
1. Che cosa significa «apprendere»?
2. Apprendimento e tecnologia
Conclusione
Riferimenti bibliografici