Fondazione Smith Kline

Origini e riconoscimenti

La Fondazione Smith Kline, è un'istituzione indipendente costituitasi in Italia nel 1979 e giuridicamente riconosciuta nel 1982 come Ente Morale non-profit dal Presidente della Repubblica (Dpr 917). Dal 1987, è riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) come "Centro di Collaborazione per la Formazione del Personale Sanitario" e dal 1997 come "Centro di collaborazione in management ospedaliero" in Italia.

Missione

La Fondazione Smith Kline è tradizionalmente coinvolta in studi e ricerche sulle dinamiche formative degli operatori sanitari. Da molti anni si occupa di economia sanitaria, come testimoniano decine di seminari e la ricca pubblicistica. Recentemente si è strutturata nelle seguenti sezioni:

  • Formazione
  • Politiche sociali e sanitarie
  • Strategie della prevenzione
  • Attività editoriale: pubblicazione di libri (nell'ambito della propria "Collana di management, economia e politica sanitaria" edita da Il Mulino) e la rivista "Tendenze nuove".
  • Osservatorio epidemiologico, per accertare in modo metodologicamente accurato la diffusione delle resistenze batteriche.

Nelle edizioni del Mulino

In rete

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.