Aulaweb: domande e risposte per saperne di più

Che cos'è Aulaweb?
Chi può accedere ad Aulaweb?
Che browser devo avere per utilizzare Aulaweb?
Come ci si registra?
Perché non posso accedere alla pagina di registrazione?
Come si utilizzano i codici?
Come si utilizza la password?
Che cos'è l'area personale?
Come si aggiungono nuovi materiali all'area personale?
Che cosa sono le sezioni?
Che cosa sono le risorse?
Che cos'è il primo piano?
Che cosa sono gli interventi?
Che cos'è un corso on line personalizzato?
Che cosa devo fare per cancellarmi da un servizio del sito?
Problemi di utilizzo? Consultate info 2

 


:: Che cos'è Aulaweb?

Aulaweb è la sezione del sito del Mulino che offre strumenti per l'insegnamento e lo studio dei testi universitari. I materiali sono principalmente organizzati in website, mentre eventuali corsi on line proporranno contenuti avanzati o personalizzati per situazioni didattiche specifiche.


:: Chi può accedere ad aulaweb?

Possono accedervi studenti e professori universitari che utilizzano i nostri testi. L'accesso ai materiali avviene tramite una registrazione, che consente tra l'altro sicurezza e possibilità di personalizzazione.
Come tutto il sito del Mulino, anche la navigazione e l'utilizzo dei materiali di Aulaweb sono soggetti a una licenza d'uso.


::
Che browser devo avere per utilizzare Aulaweb?
La navigazione e l'accesso ai materiali è ottimizzata per i broswer recenti, capaci di supportare javascript. Per questo suggeriamo le versioni più aggiornate di Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari.
Il tempo di apertura di un'outline, di un esercizio o di un file pdf dipende dalle dimensioni del file e dalla velocità della connessione. Prima dell'apertura, la finestra della risorsa apparirà vuota.


:: Come ci si registra?

La registrazione avviene compilando la scheda di registrazione, differenziata per professori e studenti. Sono previste due fasi:

  1. nella prima si inseriscono i dati personali e si scelgono i volumi;
  2. nella seconda si specificano i website o corsi personalizzati a cui si desidera avere accesso.

La registrazione va poi subito confermata, seguendo le istruzioni che appaiono sullo schermo; alcune mail accompagnano questo processo.
La registrazione come professori è riservata agli adottatori dei nostri libri e prevede una verifica dell'ufficio università, al termine della quale viene comunicata via mail l’abilitazione definitiva.


:: Perché non posso accedere alla pagina di registrazione?

Può accadere per due motivi: o voi stessi avete più profili, anche non iscritti ad aulaweb; oppure la vostra università ha un profilo collettivo, che però non serve per aulaweb. In ogni caso, nella home page compare a destra l'indicazione "Il profilo è attivo ma non iscritto ad aulaweb".
Dovete comunque andare nell'area "utenti registrati", disattivare il profilo corrente e riprovare la registrazione.


:: Come si utilizzano i codici?

A volte durante il processo di registrazione viene chiesto l'inserimento di codici; questi si trovano nel libro a cui il website si riferisce. Sollevate l'etichetta adesiva, digitate i codici facendo attenzione a non sbagliare, e procedete. I codici vanno inseriti una volta sola, e poi diventano inutilizzabili. I codici sono necessari solo per la registrazione come studenti. Per ulteriori informazioni, si veda l'info specifico sui codici.


:: Come si utilizza la password?

Subito dopo aver confermato la propria registrazione, viene inviata una mail in cui sono inseriti username e password. Ma attenzione: per poterla utilizzare, bisogna aver ricevuto anche la mail di abilitazione; i professori la ricevono dopo il controllo dell'Ufficio università.
Per sicurezza, la password viene creata dal sistema ed è un codice di lettere, numeri e simboli. Al momento del primo accesso, si consiglia quindi di copiarla dalla mail e incollarla dove richesto, per evitare errori di digitazione.
Successivamente si può procedere alla sua modifica, andando alla pagina Utenti registrati e scegliendone una di facile memorizzazione.


:: Che cos'è l'area personale?

È lo spazio di lavoro principale, raggiungibile digitando username e password. Qui si trova l'elenco di tutti i materiali on line a cui si può accedere.


:: Come si aggiungono nuovi materiali all'area personale?

Occorre andare alla pagina di iscrizione (specifica per professori e studenti) attivare il proprio profilo e, dall'elenco proposto, selezionare i materiali che si desidera aggiungere. Dopo la normale procedura di controllo, i nuovi website o corsi saranno disponibili nella propria area personale.


:: Che cosa sono le sezioni?

Le sezioni sono le cartelle che contengono i materiali on line. Possono coincidere con i capitoli del manuale o proporre un altro tipo di organizzazione dei contenuti (per es. materiali per un ripasso generale, glossari ecc.).
Per rendere più scorrevole la navigazione tra le sezioni, sotto al titolo del volume, si trova il percorso linkato di tutte le sezioni precedenti, in modo da poter tornare facilmente a una sezione superiore.


:: Che cosa sono le risorse?

Le risorse sono i materiali veri e propri. Per esempio, sono risorse gli esercizi interattivi, le collezioni ragionate e commentate di link, gli schemi in PowerPoint per la didattica. Quando presenti, le risorse compaiono in basso, sotto le sezioni, e sono caratterizzate da alcuni simboli: quelle blu sono riservate ai professori; quelle verdi sono accessibili anche dagli studenti.

Dopo il titolo della risorsa ci sono alcuni pulsanti:

  1. il primo serve a vederne i dettagli;
  2. il secondo a metterla in primo piano, e poterla ritrovare facilmente in seguito;
  3. In alcune risorse c'è poi un terzo pulsante, che elenca tutti gli interventi fatti su di essa (commenti, domande o risposte, ecc...; vedi oltre),
  4. un quarto che serve a inserire un proprio intervento.

Qualora invece gli ultimi due pulsanti siano grigi, queste funzionalità non sono disponibili.

Facendo clic sul titolo della risorsa, se ne raggiunge il contenuto in una nuova finestra sulla destra; questa pagina può essere salvata sul proprio computer utilizzando i pulsanti disponibili o scegliendo "Salva con nome" dal menu "File" o "Archivio".


:: Che cos'è il primo piano?

È l'area dove sono elencate tutte le risorse che l’utente sceglie di evidenziare tra quelle disponibili.
Per mettere una risorsa in primo piano, basta fare clic sul simbolo
Per toglierlo dal primo piano (pur senza cancellarlo!), si deve utilizzare il pulsante .


:: Che cosa sono gli interventi?

Gli interventi sono domande, commenti, discussioni a scopo didattico e/o scientifico che possono accompagnare lo studio del manuale.
Possono essere raccolti in sezioni specifiche (per es. "Sala studio" o "Tutor on line"), ma possono anche accompagnare singole risorse.
Come ricordato prima, la possibilità di intervenire su una risorsa e visualizzarla è segnalata da appositi pulsanti.


:: Che cos'è un corso on line personalizzato?

È un website che offre materiali per esigenze specifiche: per esempio, può offrire risorse aggiuntive o pagine pensate per situazioni didattiche particolari. Questa funzionalità è riservata agli adottatori dei nostri manuali per esigneze specifiche. Per maggiori informazioni su questo punto, contattare l'ufficio università (tel. 051/256011).


:: Che cosa devo fare per cancellarmi da un servizio del sito?

Per cancellarsi, andare nella pagina di cancellazione.

Per informazioni tecniche, scrivere a aulaweb@mulino.it

 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.