7 novembre, a Bologna

Lettura 2015
Angus Deaton
Nobel per l'economia


di Redazione Sitomulino
24 Jul 2015

Si terrà il 7 novembre alle 11.30 a Bologna nell'Aula Magna di Santa Lucia, ed è affidata ad Angus Deaton, la cui lectio magistralis sarà “La grande fuga dalla povertà. Liberi per sempre?

 

Anche quest'anno il Mulino affida a un intellettuale di rilievo il proprio appuntamento annuale giunto alla XXXI edizione.

La Lettura sarà in videoconferenza dalla Princeton University con traduzione simultanea. In Aula Magna, Massimo Livi Bacci e Ignazio Visco – già Lettori nelle precedenti edizioni – discuteranno con Angus Deaton dei temi proposti nella sua Lectio.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'apertura dell'Aula Magna è prevista alle ore 11.

Deaton, di cui il Mulino ha recentemente pubblicato "La grande fuga. Salute, ricchezza e origini della disuguaglianza", è un economista scozzese professore di Economia e Affari internazionali alla Princeton University. Ha studiato all'Università di Cambridge dove, all'inizio degli anni Sessanta, prende a frequentare i corsi di economia ed entra nel gruppo di Sir John Richard Nicholas Stone, futuro premio Nobel per l'economia, e con Stone comincia a lavorare. Da allora Deaton contribuisce alla letteratura scientifica con numerosi articoli e testi sul comportamente di consumo, l'economia della salute, del benessere e dello sviluppo. Nato a Edimburgo, mantiene la cittadinanza inglese, insieme a quella americana, e a lungo insegna in Inghilterra, a Cambridge e a Bristol. E' fellow della British Academy, della American Academy of Arts and Sciences e della Econometric Society che, nel 1978, gli assegna la prima "Frisch Medal". E' stato presidente dell'American Economic Association, ha ricevuto il premio "Frontiers of Knowledge" della BBVA Foundation per il suo contributo fondamentale alla teoria del consumo e del risparmio e alla misurazione del benessere. Riconoscimenti gli arrivano anche al di fuori del mondo degli economisti: nel 2014 viene eletto membro della American Philosophical Society e nel 2015 della National Academy of Sciences. 

 

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.