17-22 novembre 2015

Incontro con la città: Vienna


di

Gli Incontri con la città - iniziative del Mulino che propongono un modo originale per viaggiare e conoscere la storia e cultura di un paese - presentano la nuova meta: Vienna.

Incontro con la città: Vienna

Un nuovo viaggio per conoscere la storia e la cultura di un paese, un’esperienza unica per capire la città con le parole di chi la vive

17-22 novembre 2015

Con Giulio Fenyves e Maurizio Harari

Le molte anime di una città che non ha paragoni in Europa e che per molti secoli è stata, insieme a Parigi, il simbolo e l’equilibrio del continente.
La Vienna di Mozart e del Flauto Magico, dell’impero asburgico e austro-ungarico poi. La città narrata nelle pagine indimenticabili di Claudio Magris, nell’arte di Klimt, Schiele, Moser e Otto Wagner.

Giulio Fenyves, architetto, e Maurizio Harari, archeologo, condurranno questo Incontro con la città, accompagnati da una guida turistica viennese. Sono previste alcune cene con l’autore, occasioni conviviali in cui dialogare con intellettuali e studiosi della cultura e della storia austriaca.

:: Il programma completo ::

Un'anticipazione

La storia di Vienna è inevitabilmente legata al plurisecolare impero asburgico e Jospeh Roth (1894 - 1939) è uno degli scrittori che ne ha saputo descrivere più acutamente le miserie e gli splendori. Nei suoi romanzi prevale la nostalgia per un'epoca forse più leggera e ingenua, ma sicuramente più civile della modernità che l'aveva sostituita.

Proponiamo un breve estratto dal suo romanzo La marcia di Radetzky (presente anche sul prossimo numero del Notiziario), un modo per cominciare già adesso il nostro viaggio verso Vienna.  

 

Info e prenotazioni              

Incontro con la città è realizzato in collaborazione con Viaggi di cultura - Piazza San Domenico 2, 40124  Bologna / tel. 051 233 716 (9,00 - 13,30) - www.viaggidicultura.com / segreteria@viaggidicultura.com

Per gli abbonati alle riviste del Mulino la quota di iscrizione al viaggio è gratuita.

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.