Dialoghi con l'università


di Redazione Sitomulino
04 Feb 2015

Il Mulino, insieme con alcune università, organizza incontri sull’importanza e le caratteristiche della didattica. Il più recente, sul diritto civile, è stato il 27 e 28 marzo

Questi appuntamenti sono un’occasione di incontro e confronto per docenti che, attraverso un ricco dibattito, mettono in luce quali possono essere le difficoltà ma anche i punti di forza dell’insegnamento odierno. La formula della tavola rotonda ha riscontrato un notevole interesse anche fra gli studenti, spesso presenti agli eventi.

L’esperienza nasce nel 2011 con un primo evento dedicato all’insegnamento della macroeconomia all’Università commerciale Luigi Bocconi.

Nel 2012 prosegue con altri due incontri incentrati sull’insegnamento della psicologia generale in collaborazione con l’Università degli studi di Milano Bicocca e sull’insegnamento del diritto pubblico svoltosi all’Università Suor Orsola Benincasa.

Nel 2013 è la volta della linguistica generale presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

Nel 2014 la storia della filosofia è stata protagonista di un partecipato dibattito fra docenti, studenti e autori presso la Fondazione Luigi Einaudi onlus a Torino.

Nel 2015 la scienza politica è stata al centro della riflessione tenutasi in febbraio a Palazzo Strozzi, Firenze, mentre il 27 e 28 marzo, si è tenuto l'incontro "L'insegnamento del diritto civile. Un dibattito sulle prospettive metodologiche. Infine, il 21 settembre si è svolto l'incontro Insegnare la politica economica. Un confronto su metodi ed esperienze.