Antico/Presente. Festival del Mondo Antico "Il genio del fare. Mestieri e talenti"


di

A Rimini la XXI edizione di Antico/Presente. Festival del Mondo Antico è dedicata a "IL GENIO DEL FARE. Mestieri e talenti", da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. 

Nello spirito del Festival - leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro - il tema del lavoro sarà affrontato privilegiando la dimensione sociale e creativa, con uno sguardo rivolto verso i mestieri "antichi". Il tema sarà trattato attraverso le epoche e la narrazione spazierà fra storia, arte, archeologia, letteratura, filosofia, scienza, economia...

Tra i tanti protagonisti del Festival ricordiamo: Andrea Augenti, Marcello BarbaneraTito BoeriLia CeliRoberto M. DaneseStefano De CarolisOreste DeluccaStefania De VidoMauro FelicoriFrancesco Maria GalassiEgidio IveticValerio Massimo ManfrediStefano MedasPiero MeldiniElisabetta MoroFedericomaria MuccioliMarino NiolaAntonella PrennerLucio RussoSergio SabbadiniMaria Michela SassiAndreas M. SteinerElisa Tosi Brandi, Brunella TorresinSergio Valzania, insieme agli "amici del Festival del Mondo Antico" Giovanni BrizziFranco Cardini e Maria Giuseppina Muzzarelli

Per informazioni e programma completo: www.antico.comune.rimini.it 

La manifestazione è organizzata con il Comune di Rimini - Assesorato alla Cultura - Musei Comunali e IBC - Istituto per i Beni artistici, Culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Si avvale della collaborazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini, della Biblioteca Civica Gambalunga e della Cineteca Comunale. Mediapartner Archeo.

L'ingresso alle iniziative, ove non diversamente indicato, è libero e gratuito.

Agli insegnanti verrà rilasciato attestato di partecipazione alle conferenze, valido ai fini dell'ottenimento di crediti formativi.

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.