Cover Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

Buy:

book € 17,00
e-book € 12,99
Formato:  ePub , Kindle
series "Psicologia in pratica"
pp. 192, Brossura, 978-88-15-27298-0
publication year 2017

ERSILIA MENESINI, ANNALAURA NOCENTINI, EMANUELA PALLADINO

Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

Approcci universali, selettivi e indicati

Introduzione
I. Il bullismo a scuola: stato delle conoscenze, predittori e fattori concorrenti
1. Bullismo e cyberbullismo
2. Prevalenza
3. Differenze di età e di genere
4. Comportamenti di bullismo derivanti dal pregiudizio
5. Fattori di rischio
6. Le conseguenze per la salute
II. Approcci evidence based per il contrasto del bullismo e cyberbullismo
1. Gli interventi di prevenzione del bullismo: esperienze e rassegne critiche
2. Verso un modello a molteplici livelli
III. L'approccio della prevenzione universale nelle scuole primarie
1. La prevenzione universale nella scuola primaria: il ruolo degli insegnanti
2. La rilevazione dei bisogni della propria classe: strumenti di valutazione e monitoraggio
3. Possibili percorsi di prevenzione universale
4. Un esempio specifico di intervento di prevenzione universale nella scuola primaria
IV. L'approccio della prevenzione universale nelle scuole secondarie
1. L'adolescenza: i diversi contesti e l'importanza del gruppo dei pari
2. Monitoraggio e valutazione in adolescenza e preadolescenza
3. Il coinvolgimento degli spettatori: la sensibilizzazione del gruppo-classe come possibile step iniziale di un percorso antibullismo
4. Lavorare sui processi: alcune attività laboratoriali
5. La peer education e il peer support come metodi per promuovere il contributo degli adolescenti
V. L'approccio indicato
1. Cosa vuol dire intervenire sull'emergenza e perché è importante
2. Segnalazione, valutazione iniziale e monitoraggio
3. Gestione del caso con la classe: gli approcci educativi
4. Gestione del caso con le persone direttamente coinvolte
5. Gestione della relazione
6. Gestione del caso attraverso l'intervento in rete con il territorio
7. La relazione con le (e il coinvolgimento delle) famiglie
Conclusioni
Postfazione, di Elena Ferrara
Appendice. Combattere il bullismo e cyberbullismo, di Giuseppe Pierro
Riferimenti bibliografici

See also

copertina Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
copertina Educazione affettiva e sessuale di bambini e adolescenti
copertina Stress a scuola
copertina The Origins of Fascist Ideology