A. IZZO

Storia del pensiero sociologico

II. I classici


Collana "Strumenti"


pp. 144, € 12,50
978-88-15-10767-1
anno di pubblicazione 2005

Copertina 10767


Costruito secondo le regole auree dell'introduzione allo studio di un campo del sapere, questo manuale offre un'equilibrata panoramica del pensiero sociologico secondo un percorso che affronta le origini (vol. I), i classici (vol. II), i contemporanei (vol. III). L'esposizione è completata da utili discussioni critiche che consentono di mettere meglio in prospettiva le diverse scuole, le tendenze, i protagonisti.

Indici: Volume I: Introduzione. Il problema del pensiero sociologico. - I. Illuminismo e pensiero sociologico. - II. Il pensiero sociologico nell'era della Restaurazione. - III. Il pensiero sociologico e la libera concorrenza: Herbert Spencer. - IV. Dall'idealismo alla concezione materialistica della storia. - V. Società e forze psichiche irrazionali. - VI. Le prime critiche metodologiche e la ricerca di nuovi fondamenti. - Riferimenti bibliografici. - Volume II: I. Marxismo, filosofia della vita, sociologia formale. - II. Metodologia e problemi sociali: Max Weber. - III. Gli sviluppi del positivismo in Francia: Émile Durkheim. - IV. Le teorie degli elitisti. - V. L'eredità di Marx e di Weber nel pensiero di Lukács e Mannheim. - VI. Le origini della sociologia nordamericana. - Riferimenti bibliografici. - Volume III: I. Lo struttural-funzionalismo. - II. La sociologia critica nordamericana. - III. La teoria critica della società. - IV. L'orientamento fenomenologico. - V. La teoria dello scambio. - VI. Comportamenti collettivi e movimenti sociali. - VII. La sociologia neoliberale di Dahrendorf. - VIII. L'interazionismo simbolico dopo Mead. - IX. L'etnometodologia. - X. Drammaturgia e istituzioni totali. - XI. Sociologia, teoria critica ed ermeneutica: Jürgen Habermas. - XII. L'individualismo metodologico. - XIII. La sociobiologia. - XIV. L'orientamento sistemico di Luhmann. - Epilogo. Senza una conclusione. - Riferimenti bibliografici.

Alberto Izzo è docente di Storia del pensiero sociologico e Sociologia della conoscenza nella Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.


Torna alle novita'

 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

 


IZZO A.
Storia del pensiero sociologico
IZZO A.
Storia del pensiero sociologico
ALEXANDER J.C.
La costruzione del male
CRESPI F.
Il pensiero sociologico
GIDDENS A.
Fondamenti di sociologia