A. CASADEI

Storia della letteratura italiana

Vol. VI. Il Novecento

A cura di A. Battistini


Collana "Itinerari"

Serie: Storia della letteratura italiana a cura di Andrea Battistini


pp. 160, € 14,00
978-88-15-10652-0
anno di pubblicazione 2005

Copertina 10652


I sei volumi di questa serie, che nel loro insieme compongono un manuale unitario, delineano il quadro completo della storia della letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri. Collocando gli eventi letterari in una cornice storico-sociale e scandendo la trattazione in modo cronologico, sono presentati e discussi criticamente i diversi movimenti, le personalità, le correnti, le opere, i generi, le poetiche.

Questo sesto volume è dedicato ai complessi sviluppi che hanno caratterizzato il fenomeno letterario nel secolo appena trascorso. Una vicenda assai varia e tormentata: sullo sfondo di due guerre mondiali, attraversando le età del totalitarismo prima, del postmoderno poi, fino alla recente globalizzazione, si alternano avanguardia e ritorno all'ordine, realismo e sperimentazione, nella continua dialettica fra la cultura "alta" della tradizione e le nuove forme artistico-letterarie della civiltà di massa.

Indice: I. Percorsi della letteratura novecentesca. - II. Le varie forme dell'avanguardia. - III. Riletture della tradizione. - IV. I nuovi realismi e l'impegno dei letterati. - V. La neoavanguardia e i nuovi sperimentalismi. - VI. La letteratura nell'età postmoderna (e oltre?). - Per saperne di più. - Cronologia. - Indice dei nomi.

Alberto Casadei insegna Letteratura italiana nella Facoltà di Lingue dell'Università di Pisa.


Torna alle novita'

 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

 


BONAVITA R.
Storia della letteratura italiana
BENISCELLI A.
Storia della letteratura italiana
SURDICH L.
Storia della letteratura italiana
BRUSCAGLI R.
Storia della letteratura italiana
ARDISSINO E.
Storia della letteratura italiana