L. GIANNITI, N. LUPO

Corso di diritto parlamentare


Collana "Manuali"


pp. 328, € 26,00
978-88-15-24589-2
anno di pubblicazione 2013

Copertina 24589


Il manuale, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, costituisce un utile strumento per comprendere una realtà articolata e complessa come è quella del Parlamento italiano, esaminandone in dettaglio i meccanismi di funzionamento. Approfondire la conoscenza dei procedimenti parlamentari, disciplinati da una serie di regole e di prassi, alcune di vecchia data, altre invece del tutto nuove, può aiutare a decifrare i meccanismi interni della politica e a orientarsi meglio nelle odierne vicende politico-istituzionali.

INDICE DEL VOLUME: Prefazione, di Andrea Manzella. – Avvertenza. - I. La politica e i suoi limiti: diritto parlamentare e diritto costituzionale. - II. La storia dei regolamenti parlamentari. - III. Le fonti del diritto parlamentare. - IV. Lo status dei parlamentari. - V. I parlamentari e la rappresentanza politica. - VI. L’organizzazione del Parlamento. - VII. Le funzioni del Parlamento. - VIII. I procedimenti parlamentari. - IX. Il Parlamento italiano nell’Unione Europea. - X. La pubblicità dei lavori parlamentari: principi e strumenti. - Riferimenti bibliografici. - indici.

Luigi Gianniti, consigliere del Senato della Repubblica, insegna Diritto parlamentare europeo nella School of Government della LUISS Guido Carli di Roma. Ha scritto in materia di gruppi, immunità parlamentari e Unione europea. Attualmente è capo di Gabinetto del Ministro delle politiche europee. Nicola Lupo, dopo essere stato consigliere della Camera dei Deputati, insegna Diritto delle assemblee elettive nella Luiss Guido Carli di Roma, dove dirige il Master in Parlamento e Politiche Pubbliche. Per il Mulino ha pubblicato «Dalla legge al regolamento» (2003) e curato «Il precedente parlamentare tra diritto e politica» (2013) e «Democracy and Subsidiarity in the EU» (2013, con M. Cartabia e A. Simoncini).


Torna alle novita'

 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

 



 
CACCIOTTO M.
Marketing politico
CAMPUS D.
L'elettore pigro. Informazione politica e scelte di voto
MAZZOLENI G.
La comunicazione politica
PASQUINO G., REGALIA M., VALBRUZZI M. (a cura di)
Quarant'anni di scienza politica in Italia
ACANFORA P.
Miti e ideologia nella politica estera DC