I. BIROCCHI, E. CORTESE, A. MATTONE, M.N. MILETTI (a cura di)

Dizionario biografico dei giuristi italiani (XII-XX secolo)


Collana "Fuori collana"


pp. 2286, € 140,00
978-88-15-24124-5
anno di pubblicazione 2013

Note: Opera in 2 volumi con cofanetto

Copertina 24124


Il Dizionario biografico dei giuristi italiani comprende le biografie di oltre 2000 giuristi, per un arco di tempo che va dal Medioevo al Ventesimo secolo. Le singole voci, redatte da  specialisti del settore, riguardano figure che da prospettive diverse - nell’Università o in magistratura, nella professione forense o nel notariato, nelle istituzioni o nella vita intellettuale - hanno contribuito allo sviluppo del sapere giuridico. Obiettivo dell’opera è tracciare, attraverso le biografie dei personaggi, una mappa di nove secoli di cultura giuridica italiana, da cui sia possibile cogliere i principali atteggiamenti della dottrina, i generi letterari utilizzati, le fonti normative di volta in volta vigenti, il processo di formazione e articolazione delle diverse discipline, le scuole e, non da ultimo, il ruolo dei giuristi nei vari contesti sociali e politici in cui furono impegnati.
Suddiviso in due volumi, il Dizionario è corredato di rinvii e indici, per facilitare il riscontro dei personaggi citati e dei principali argomenti trattati. Ogni singola voce è arricchita da una sintetica ma aggiornatissima bibliografia. Strumento utile sia per operatori pratici - quali magistrati e avvocati - sia per studiosi che vogliano avviare ricerche specialistiche, l’opera  colma una lacuna nel settore delle pubblicazioni giuridiche in Italia.

Ennio Cortese è professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno alla «Sapienza» Università di Roma e dottore «honoris causa» presso l’Università di Paris 2. Italo Birocchi è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno alla «Sapienza» Università di Roma. Antonello Mattone è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche nell’Università di Sassari. Marco Nicola Miletti è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno nell’Università di Foggia.


Torna alle novita'

 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

 


LUPO N. (a cura di)
Il precedente parlamentare tra diritto e politica