V. GIROTTO (a cura di)

Introduzione alla psicologia del pensiero


Collana "Itinerari"


pp. 248, € 22,00
978-88-15-23922-8
anno di pubblicazione 2013

Copertina 23922


La psicologia del pensiero è un settore di studi in grande espansione, che esplora un’ampia gamma di attività mentali, dal ragionamento nelle sue varie declinazioni al giudizio, dall’immaginazione del passato e del futuro alla decisione. Il volume presenta in modo organico e lineare i processi cognitivi che sono alla base del pensiero e analizza gli aspetti relativi al nostro modo di ragionare nella vita quotidiana.

Indice del volume: Introduzione, di V. Girotto. - I. Il ragionamento induttivo, di V. Crupi e K.Tentori. - II. Il ragionamento deduttivo, di V. Girotto. - III. Il ragionamento probabilistico, di V. Girotto. - IV. Le decisioni, di F. Del Missier. - V. La simulazione mentale, di V. Girotto. - VI. Il controllo delle ipotesi, di D. Ferrante. - VII. Pensiero, emozioni e psicopatologia, di A. Gangemi, F. Mancini e V. Girotto. - VIII. Il pensiero nella vita quotidiana, di A. Rizzo. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Vittorio Girotto insegna Psicologia cognitiva nell’Università IUAV di Venezia. Con il Mulino ha pubblicato: «Psicologia del pensiero» (curato con P. Legrenzi, 2004) e «Fondamenti di psicologia generale» (curato con M. Zorzi, 2004).


Torna alle novita'

 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

 



 
GIROTTO V., LEGRENZI P. (a cura di)
Psicologia del pensiero
ACCORNERO A.
Quando c'era la classe operaia
COZZI T., ZAMAGNI S.
Istituzioni di economia politica
GIANSANTE M.
L'usuraio onorato
ZORZI M., GIROTTO V. (a cura di)
Fondamenti di psicologia generale