M. GIULIANI, E. JONES (a cura di)

Politica in Italia

I fatti dell'anno e le interpretazioni. Edizione 2010


Collana "Pubblicazioni dell'Istituto Carlo Cattaneo"


pp. 440, € 30,00
978-88-15-13935-1
anno di pubblicazione 2010

Visualizza anteprima Copertina


Il 2009 è stato per la vita politica e sociale italiana un anno denso di incertezze. Si sono alternate notizie più o meno allarmanti sul fronte dell'economia, costantemente in vetta alle preoccupazioni degli italiani. Il governo guidato da Silvio Berlusconi ha cercato di non deragliare dalle sue priorità, anche di tipo personale, ma questo lo ha esposto a tensioni sia con le componenti e i personaggi di maggiore spicco della coalizione, sia con gli altri poteri dello Stato (magistratura, Corte costituzionale, Presidenza della Repubblica). Nel contempo si sono svolte senza troppi travagli le elezioni europee (che hanno di nuovo escluso le formazioni meno moderate da qualsiasi rappresentanza parlamentare), il referendum elettorale e, tutto sommato, anche il G8 tenutosi all'Aquila. Fra gli altri eventi di rilievo, l'elezione di Pier Luigi Bersani a segretario del Partito democratico non ha immediatamente portato nuova linfa al principale partito d'opposizione; le posizioni radicali dell'Italia dei valori hanno provocato divisioni entro la minoranza; le politiche per l'assistenza, le giovani famiglie, l'integrazione e la coesione sociale, l'efficienza ed efficacia della pubblica amministrazione appaiono sempre più scollate dalla contesa politica. Infine, gli scandali che hanno investito personaggi di primo piano della vita politica ed economica hanno sì scosso la società italiana, ma quasi come fossero puntate di una serie televisiva destinata a rivelare nuovi colpi di scena. Il volume presenta e analizza questi avvenimenti, restituendo l'immagine di un paese che fatica a rinnovarsi e rischia di rimanere sempre più isolato anche sul piano internazionale.

Indice: Gli avvenimenti del 2009. - Introduzione. Navigare a vista, di M. Giuliani ed E. Jones. - 1. Berlusconi, il sesso e il mancato scandalo mediatico, di S. Gundle. - 2. Il Partito democratico: un inizio tormentato, di C. Hanretty e A. Wilson. - 3. Le elezioni europee in Italia e in Europa, di E. Calossi e L. Bardi. - 4. Gli equilibri della coalizione di governo, di E. De Giorgi. - 5. Il G8 in Italia tra politica e protesta: un caso di successo?, di M. Andretta e N. Chelotti. - 6. La politica estera italiana e l'amministrazione Obama: tra nuove opportunità e nuovi vincoli, di E. Alessandri. - 7. Il solito vecchio film: i guai senza fine del sistema giudiziario italiano, di J.O. Frosini. - 8. "Effetto Brunetta": valutazione e responsabilità nell'Italia federale, di M. Marra. - 9. Ricalibrare il welfare state italiano: una "politics" troppo debole per una strategia di policy "necessaria"?, di M. Jessoula. - 10. La politica economica nella crisi globale: l'Italia ha fatto la cosa giusta?, di R. Rovelli. - 11. Immigrazione, islam e discorso politico, di S. van Genugten. - 12. La morte di Eluana Englaro e il dibattito sul testamento biologico, di N. Pasini. - Appendice documentaria, a cura di D. Mantovani.

Marco Giuliani insegna Politica comparata e Comparative Politics presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni con il Mulino ricordiamo "La politica europea" (2006) e "Governance e politiche nell'Unione europea" (2008, curato con M. Ferrera). Erik Jones è professore di Studi europei all'Istituto di studi internazionali avanzati "Paul H. Nitze School" della Johns Hopkins University, sede di Bologna. E' co-curatore, con S. Vassallo, di "L'America di Obama. Le elezioni del 2008 e le implicazioni per l'Europa" (Il Mulino, 2010).


Torna alle novita'

 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

 


FERRERA M., GIULIANI M. (a cura di)
Governance e politiche nell'Unione europea
BOITANI P.
Ri-Scritture
FUMAGALLI V.
Paesaggi della paura
CHIFFOLEAU J.
La Chiesa, il segreto e l'obbedienza
BANFI A.
Il governo della cittą