E. REYNERI

Sociologia del mercato del lavoro

Vol. I. Il mercato del lavoro tra famiglia e welfare


Collana "Itinerari"


pp. 272, € 23,00
978-88-15-13844-6
anno di pubblicazione 2011

Note: nuova edizione disponibile anche su Pandoracampus

Copertina 13844


Nuova edizione aggiornata.

Quest'opera analizza il mercato del lavoro italiano in una prospettiva comparata, che tiene conto delle esperienze dei diversi paesi europei, e storica, nell'intento di delineare tendenze di lungo periodo. Al centro del primo volume sta il ruolo della famiglia e del welfare nel funzionamento del mercato del lavoro. Fra i temi più rilevanti, la "doppia presenza" delle donne a casa e sul lavoro, la transizione dalla scuola al mercato del lavoro e il ruolo dell'istruzione, la flexicurity e la presunta rigidità italiana, la ricerca del lavoro via internet.

Pandoracampus, la nuova piattaforma per lo studio online e su iPad: oltre alle risorse Aulaweb, tutto il testo del manuale arricchito da ulteriori contenuti interattivi e servizi per lo studio. Accessi personalizzati e un capitolo gratuito a partire da questa pagina

Indice: Premessa. - I. Natura e struttura del mercato del lavoro. - II. La nuova partecipazione al lavoro delle donne. - III. I modelli di disoccupazione in Europa. - IV. Il modello italiano. - V. Come si cerca e si trova lavoro. - Riferimenti bibliografici.

Emilio Reyneri è docente di Sociologia del lavoro nel Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Milano Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato tra l'altro "Occupati e disoccupati in Italia" (1997).


Torna alle novita'

 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

 



 
REYNERI E.
Sociologia del mercato del lavoro
REYNERI E.
Sociologia del mercato del lavoro. II
BONAZZI G.
Come studiare le organizzazioni
CAVAZZA N.
Pettegolezzi e reputazione
BELLUCCI P., SEGATTI P. (a cura di)
Votare in Italia: 1968-2008