MARCATO C.

Dialetto, dialetti e italiano


Collana "Itinerari"


pp. 240, € 17,50
978-88-15-11424-2
anno di pubblicazione 2007


in libreria dal 31/10/2007

Copertina 11424


L'Italia è un paese di eccezionale varietà linguistica, cui contribuiscono l'italiano standard (con le sue diverse colorazioni regionali), i dialetti e le minoranze linguistiche. Completano il quadro i dialetti parlati fuori della penisola, in aree prossime o, talvolta, in terre assai lontane. Questo libro descrive, secondo varie prospettive, la situazione del dialetto - con le sue qualificazioni più correnti: arcaico, schietto, locale, rustico, urbano -, ciò che si pensa del (proprio) dialetto, il rapporto con l'italiano e le sue varietà, le diverse forme di documentazione (vocabolari, grammatiche, atlanti linguistici), i gruppi dialettali. La nuova edizione si presenta arricchita e aggiornata in molte parti.

Indice: Avvertenze e indicazioni di lettura. - I. Dialetto e lingua. - II. Il dialetto opaco. - III. Il dialetto trasparente. - IV. Il dialetto arcaico. - V. Il dialetto e la cultura intellettuale. - VI. Il dialetto in città. - VII. Il dialetto e il continuum. - VIII. Il dialetto parlato e il dialetto scritto. - IX. Fonti e strumenti per la conoscenza dei dialetti. - X. Le aree dell'Italia dialettale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Carla Marcato insegna Linguistica italiana e dirige il Centro internazionale sul plurilinguismo (Cip) dell'Università di Udine. Tra le sue pubblicazioni: "I dialetti italiani. Dizionario etimologico" (con M. Cortelazzo, Utet, 1998), il profilo linguistico "Friuli-Venezia Giulia" (Laterza, 2001), "Antichi testi veneti" (con M. Cortelazzo e V. Formentin, Esedra, 2002) e "Dizionario etimologico dei dialetti italiani" (con M. Cortelazzo, Utet, 2005).


Torna alle novita'

 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

 


D'ACHILLE P.
L'italiano contemporaneo
MARCATO C.
Nomi di persona, nomi di luogo
D'AGOSTINO M.
Sociolinguistica dell'Italia contemporanea
SERIANNI L.
Italiani scritti
DI GIROLAMO C. (a cura di)
La letteratura romanza medievale