A. MAGNIER, P. RUSSO

Sociologia dei sistemi urbani


Collana "Manuali"


pp. 280, NON DISPONIBILE
978-88-15-08868-0
anno di pubblicazione 2002

Copertina 08868


Un avviamento di ampio respiro allo studio del fenomeno urbano.

Il termine "città" sembra ormai inadeguato a designare quella vasta gamma di processi, funzioni, significati e attori che fanno capo alla dimensione urbana dei sistemi sociali. Per descrivere i profondi mutamenti avvenuti a quel livello territoriale che un tempo si sarebbe detto periferico e che oggi assume una nuova autonomia e un nuovo rilievo risulta assai più efficace la nozione di "sistema urbano". E' l'impostazione adottata in questo volume, che colloca il fenomeno urbano nel più ampio contesto di processi come la globalizzazione, la "glocalizzazione", la riscoperta della comunità, la ridefinizione delle politiche urbane. Sono inoltre discussi valori e logiche che guidano la progettazione degli spazi sia pubblici sia privati.

Indice: Introduzione. - I. Tra città e sistema urbano. - II. La descrizione sociologica dei sistemi urbani. - III. Comunità e società urbana. - IV. Globalizzazione e "glocal". - V. Sistemi urbani come sistemi politici. - VI. Le nuove politiche urbane. - VII. L'agire architettonico. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Annick Magnier è docente di Sociologia urbana nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo "L'Europa delle grandi città" (Cedam, 1996). Pippo Russo è dottore di ricerca in Sociologia politica; insegna Sociologia delle comunità locali nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze.


Torna alle novita'

 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

 


LE GALES P.
Le cittą europee
BAUMAN Z.
La societą individualizzata
CERVELLATI P.L.
L'arte di curare la cittą
CORBETTA P.
La ricerca sociale: metodologia e tecniche
VICARI HADDOCK S.
La cittą contemporanea