P. GARRONE, S. MARIOTTI (a cura di)

L'economia digitale


Collana "Prismi"


pp. 360, € 23,24
978-88-15-08121-6
anno di pubblicazione 2001

Copertina 08121


Economisti, ingegneri e aziendalisti integrano le rispettive conoscenze per analizzare e promuovere la societā dell'informazione in Italia.

Nuova economia, economia digitale, societā dell'informazione: cosa c'č oltre gli interrogativi, gli slogan e le iperboli che animano il dibattito pubblico su questi temi? Un gruppo di esperti di economia e politica industriale ha raccolto la sfida, ed ha disegnato un quadro articolato dei cambiamenti portati nei mercati e nelle imprese dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Tre sono le chiavi di lettura che vengono proposte dal volume: lo sviluppo dei nuovi servizi, da Internet al commercio elettronico; i comportamenti degli operatori storici e delle nuove imprese; le politiche di regolamentazione e di sviluppo. Analisi approfondite, informazioni puntuali sui mercati e sulle strategie delle imprese e proposte dettagliate di politica industriale sono il tratto distintivo del volume che costituirā un riferimento autorevole per la lettura e la consultazione da parte di operatori del settore, consulenti, ricercatori, e policy-maker. La prima parte del volume analizza l'evoluzione dei nuovi prodotti e dei nuovi servizi, primi fra tutti Internet e il commercio elettronico, e le implicazioni di tale evoluzione per le imprese del settore dell'informazione e della comunicazione, con particolare attenzione alle strategie di prezzo, all'ingresso nei nuovi mercati e agli investimenti in innovazione. La seconda parte del volume formula una serie di proposte per l'intervento pubblico, in termini sia di regolamentazione e di sviluppo delle infrastrutture, dei nuovi servizi e dei mercati elettronici, sia di supporto all'innovazione tecnologica.

Paola Garrone č professore associato di Economia ed organizzazione aziendale al Politecnico di Milano. Svolge attivitā di ricerca sull'economia dei settori delle comunicazioni e dell'informazione. Sergio Mariotti č professore ordinario di Economia del cambiamento tecnologico al Politecnico di Milano ed č Direttore scientifico del CIRET (Centro Interdipartimentale di Ricerca sull'Economia delle Telecomunicazioni).


Torna alle novita'

 


copyright by Società editrice il Mulino
consultate la licenza d'uso
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.

 


CORBETTA P.
Metodologia e tecniche della ricerca sociale
SLOMAN J.
Elementi di economia